DANZA CLASSICA

Il metodo utilizzato per lo studio della danza classica è il metodo della Royal Academy of Dance (RAD) e si rivolge ai bambini nei primi anni di età, fino ad arrivare ai giovani e adulti.
Il Centro Studio Danza è riconosciuto come sede d'esame per la RAD e tutte le insegnanti sono membri registrati in continuo aggiornamento. Il Corpo Docente si avvale anche della collaborazione di Tutor ed Esaminatori RAD.

LA RAD NEL MONDO

La Royal Academy of Dance è la maggiore organizzazione nel mondo per la formazione di allievi ed insegnanti che valuta attraverso sessioni d’esami. È autorizzata al rilascio di attestati, certificati, diplomi di studio e lauree, includendo anche un programma specifico dedicato ad ex ballerini professionisti, che desiderano offrire la propria esperienza professionale nell’ambito dell’insegnamento. Nell’anno 2001, la Royal Academy of Dance è stata ufficialmente riconosciuta dalle autorità di tutto il Regno Unito, quale organo accreditato per offrire qualifiche generali, professionali ed occupazionali, riconosciute in tutti gli ambiti di studio nel quadro nazionale dell’ordinamento di tutte le attività professionali. La Royal Academy of Dance è presente in oltre 70 nazioni.

Gli insegnanti iscritti all’albo sono 6.500 ed ogni anno esamina oltre 200.000 allievi.

L’albo degli insegnanti di tutto il mondo registrati presso l’Istituzione della Royal Academy of Dance è stato costituito nel 1987.

I contenuti dei piani di studio sono strutturati in maniera progressiva per garantire che il livello tecnico di perizia richiesto, rientri nell’ambito delle capacità di apprendimento dell’allievo. Insegnanti in possesso di una valida comprensione dei principi del movimento, della musicalità e degli aspetti fondamentali del Balletto Classico, forniscono un programma di studio equilibrato ed attentamente pianificato.

ESAMI RAD

Ogni anno circa 230.000 candidati di tutto il mondo sostengono esami con la RAD

La Royal Academy of Dance offre una serie di Esami e Classi di Valutazione riconosciuti a livello internazionale con lo scopo di motivare ed incoraggiare gli studenti di ogni età e capacità a coltivare la passione attraverso un sistema di misurazione completo e standardizzato nel mondo. La RAD ripone molta attenzione sullo sviluppo della creatività e della musicalità, permettendo un percorso progressivo grazie ad un sistema ordinato di livelli.

Tutti i candidati che superano un esame o una classe di valutazione ricevono un certificato ed un prospetto dei risultati ottenuti. Per alcuni livelli o tipi d'esame vengono consegnate anche delle medaglie.

Come funzionano gli esami RAD?
I programmi partono dal Curriculum Pre-Scolare e dai livelli Primary per poi iniziare il perfezionamento attraverso otto livelli Gradi. Da qui è possibile intraprendere al momento oppportuno la carriera di ballerino attraverso i Livelli Professionali.


  • Syllabus Gradi: i livelli da Grado 1 a Grado 8 includono studi di danza classica, movimento creativo e carattere.

  • Syllabus Professionali: i livelli professionali della RAD mirano a sviluppare la tecnica, la musicalità e le abilità d'esecuzione. Questi livelli forniscono un'ottima preparazione per una carriera nel mondo della danza.

I programmi di studio sono creati per adattarsi sia a chi è nuovo nel mondo della danza, sia a chi ha già esperienza.

Gli Esami RAD vogliono aiutare tutti gli studenti ad accrescere la propria autostima, la capacità di rapportarsi con gli altri ed il lavoro di gruppo, l'abilità di porsi degli obiettivi personali ed impegnarsi per raggiungerli.

Altri riconoscimenti Otre agli esami, che rappresentano il massimo riconoscimento per ogni livello, la RAD offre inoltre Class Award e Solo Performance Award.


  • Class Award: sono disponibili dal livello Pre-Primary in Dance al Grado 8. Sono dirette dall'insegnante e valutate dagli esaminatori in modo meno dettagliato rispetto agli esami. Permettono ai candidati di mostrare le proprie capacità e ricevere un rapporto sui propri progressi.

  • Solo Performance Award: sono disponibili per i livelli Grado 1-5. Il candidato ha la possibilità di esibirsi in tre danze, una delle quali deve essere libera (non è necessario che sia di tecnica classica), e da la possibilità di essere esibirsi ed essere valutati secondo la qualità della propria performance.a.

Tutti e gli esami e le valutazioni vengono effettuati da un componente del Panel of Examiners. Gli esaminatori vengono scelti, formati e monitarati dalla RAD e provengono da oltre 25 nazioni.

Classi dimostrative
Le Demonstration Classes (Classi Dimostrative) fanno parte del Programma Prescolare (Pre-School Curriculum: Dance your own tune), mentre le Presentation Classes (Classi di Presentazione) sono disponibili per i livelli Grado 6-8. Pur non essendo valutate direttamente dall'esaminatore, il candidato riceverà sempre un attestato di partecipazione.



PROPEDEUTICA

Età: 3/4 anni
Insegnante: Elisabetta Gagliardi | Nicole Belforti

Attraverso una programma di lezioni studiate ad hoc per allievi di questa età i bambini approcciano alla danza attraverso la musica, iniziando a sviluppare il senso dello spazio, la creatività, l'espressività e una consapevolezza ritmica e musicale di base.

 

 

PRE PRIMARY E PRIMARY

Età: dai 5 anni
Insegnante: Elisabetta Gagliardi | Nicole Belforti

La Royal Academy of Dance ha studiato due programmi di lezioni ad hoc per allievi di questa età ponendosi come obiettivi lo sviluppo, in questi giovani ballerini, di musicalità, occupazione dello spazio, creatività e consapevolezza ritmica di base.

 

 

DANCE LAB

Età: 3-5 anni
Insegnante: Nicole Belforti

Attraverso una programma di lezioni studiate ad hoc per i piccoli allievi, i bambini approcciano alla danza attraverso la musica, iniziando a sviluppare il senso dello spazio, la creatività, l'espressività e una consapevolezza ritmica e musicale.
Una parte della lezione si svolgerà in lingua inglese per stimolare il loro apprendimento.

 

 

DANZA CLASSICA

Età: dai 7 anni
Insegnanti: Vanessa Barbarini | Diletta Rizzo

I corsi di danza classica consentono di apprendere le basi tecniche per molte altre discipline. I programmi sono creati per adattarsi sia a chi è nuovo nel mondo della danza, sia a chi ha già esperienza.
La lezione prevede:

  • Una fase di riscaldamento alla sbarra, con l’esecuzione di esercizi di difficoltà varia in relazione al livello della classe con lo scopo di migliorare la tecnica e la postura.
  • Una fase di stretching (allungamento)
  • Una serie di esercizi o di piccole sequenze Coreografiche al centro

 

 

REPERTORIO

Età: dai 10 anni
Insegnanti: Vanessa Barbarini | Diletta Rizzo | Renata Justino | Silvia Pisani

Reperorio è una lezione di danza classica incentrata sullo studio di coreografie tratte da balletti di repertorio tra cui:

  • Lago dei cigni
  • La bella addormentata
  • Lo schiaccianoci
  • Giselle

     

 

 

PBT (Progressing Ballet Technique)

Insegnanti: Vanessa Barbarini | Diletta Rizzo | Nicole Belforti

Questo metodo innovativo é stato creato dall'esaminatrice R.A.D Marie Walton-Mahon ed aiuta gli allievi dai corsi inferiori fino ai livelli avanzati a sviluppare memoria muscolare e attivare e irrobustire i muscoli indispensabili per una corretta esecuzione della tecnica classica.

 

 

HIP HOP

Per danza hip hop si intende una disciplina di danza che proviene o aderisce ai principi culturali ed estetici del movimento hip hop. È un movimento culturale nato in prevalenza nelle comunità Afroamericane e Latinoamericane del Bronx, quartiere di New York, nell'anno 1970.

 

 

HIP HOP KIDS E BABY HIP HOP

Età: dai 6 anni
Insegnanti: Daniela Barbarossa

Durante le lezioni, l'allievo da ampio sfogo a tutta la sua adrenalina trasformandola in energia positiva. Gli schemi vengono definiti in un crescendo di potenza e travolgente coinvolgimento del gruppo e della propria individualità.

 

 

HIP HOP e FREESTYLE

Età: dai 10 anni
Insegnanti: Daniela Barbarossa | Davide Attuati | Ambra Galluzzo | Greta Trabucchi

Il corso mira all'apprendimento dei diversi stili della tecnica Hip Hop (New Style, Popping Locking, House e Breakdance).
La lezione prevede:

  • Fase di riscaldamento a cui fanno seguito addominali e stretching
  • Apprendimento dei passi e della tecnica
  • Studio di una coreografia

Inoltre tramite i passi imparati durante le lezioni, gli allievi imparano a fare freestyle, ovvero ad improvvisare su musica libera.

 

 

MODERN

Età: dai 7 anni
Insegnante: Claudio Grimaldi

Nella danza moderna il corpo si muove rispettando nuovi canoni tecnici e espressivi ma non liberamente, spinto dalla volontà di trovare un nuovo rapporto con lo spazio e con il tempo. Infatti si dà notevole importanza allo studio del movimento in quanto mezzo di analisi delle dinamiche fisiche che intervengono nello spostamento dei corpi nello spazio (come ad esempio, la forza di gravità).
La lezione è così strutturata:

  • Fase di riscaldamento a cui fanno seguito addominali e stretching
  • Esercizi mirati all'apprendimento della tecnica
  • Studio di una coreografia

 

 

MODERN FOR BALLET

Età: dagli 8 anni
Insegnanti: Claudio Grimaldi

È risaputo che lo studio della danza classica costituisca una base imprescindibile per tutti gli altri stili di danza che si vogliano affrontare. Questo è un corso di danza moderna creato ad hoc per allieve e allievi che studiano in maniera costante danza classica e che, attraverso la tecnica acquisita con lo studio di questa disciplina, si vedranno già agevolati nell’affrontare lo studio della danza moderna.

 

 

MODERN CONTEMPORARY

Età: dai 12 anni
Insegnanti: Christian Carubelli

È uno stile di danza molto attuale che si può definire come un perfetto connubio tra la tradizione della danza classica e l’innovazione della danza moderna. Le coreografie sono di grande impatto visivo, spesso anche con sequenze a terra per rafforzare il “contatto con il pavimento”. Il suo linguaggio mette in relazione spiritualità e fisicità.

 

 

DANZA DEL VENTRE

Età: Adulti
Insegnante: Gabriella Bosisio

La danza del ventre è probabilmente la forma di danza più antica e primitiva. Le sue origini risalgono all'antica cultura orientale, indiana e mediorientale. La danza del ventre è un allenamento totale per il corpo, la mente e lo spirito. Nella prima parte della lezione si svolgeranno esercizi mirati all'apprendimento della tecnica, mentre nella seconda parte ci si soffermerà sullo studio di una coreografia.
All'interno del corso si studieranno:

  • La Danza del Velo
  • Il Bastone (Saidi, Assaya o Tahtib)
  • I Cimbali (o Sagat)

 

 

FITNESS

La parola fitness significa "buona salute". Il fitness è un insieme di esercizi fisici che se presenti in un individuo, fanno sì che esso sia in un buono stato di forma fisica e mentale.
L'attività fisica che rientra sotto il nome di fitness, la si può praticare usando esercizi a corpo libero sia per tonificare, che per aumentare la mobilità articolare (stretching), si potranno inoltre usare dei piccoli attrezzi

 

 

PILATES

Insegnante: Loredana Sobrero

Il Metodo Pilates è un sistema di allenamento focalizzato sul miglioramento della fluidità dei movimenti, della forza in tutto il corpo, senza creare un eccesso di massa muscolare, che utilizza attrezzi studiati appositamente e sotto la supervisione di allenatori specializzati.
Il Metodo offre numerosi benefici:

  • Migliora la forza ed il tono muscolare senza aumentare troppo la massa muscolare
  • Migliora la postura
  • Conferisce un ventre piatto
  • Migliora la fluidità dei movimenti
  • Diminuisce l'incidenza del mal di schiena, perché tende a rafforzare molto i muscoli nella parte centrale del corpo
  • Contribuisce a dare sicurezza si sé e a diminuire lo stress

 

 

ZUMBA

Insegnante: Daniela Barbarossa

Zumba® Fitness è l'unico programma di fitness e danza ispirato ai ritmi latino americani, che fonde travolgente musica internazionale con passi di danza che ti contageranno, per realizzare un "fitness party" che ti renderà totalmente dipendente.
È un programma di fitness e danza brucia-calorie, divertentissimo, efficace, facile da seguire, ispirato ai ritmi latino americani, che porta le persone che vi partecipano verso la gioia e la salute.

 

 

FLEXIBILITY PER DANZATORI

Insegnante: Giorgia Magro

Flexibility é un’espressione che accomuna diverse tecniche di allenamento che puntano a migliorare l’elasticità, la forza, la postura e la tonicità del corpo.

 

 

 
 

CENTROSTUDIODANZA
via Zucchi 39/n
Cusano Milanino (MI) 
tel 02 6133585 cell. 333 5780036

P.IVA 06557820963

info@csdanza.com
Privacy Policy
Facebook
Youtube
Instagram

Website Designed by GROOVEIDEAS